Una rete informatica, o rete di computer, è un insieme di dispositivi hardware e software collegati l’un l’altro che, attraverso appositi canali di comunicazione, permettono di scambiarsi risorse, dati o informazioni.
In una rete i computer, i server o altri dispositivi come tablet, telefoni cellurari, ma anche stampanti o altri componenti informatici, sono chiamati nodi della rete. Un nodo è un qualsiasi dispositivo hardware del sistema che può comunicare con altri dispositivi della rete attraverso dei collegamenti (link). Sono quelli che generano i dati che hanno la necessità di comunicare l’uno con l’altro.

 

Il  pc è diventato ormai indispensabile. Lavorando poi con altri pc una rete locale o comunque una connessione Internet è quasi d’obbligo. Soprattutto se sei proprietario di una piccola o grande attività.  Se ti stai chiedendo se sia il caso di inserire tra la tua strumentazione aziendale anche un server ecco l’articolo che fa per te. Vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi che un server ha per la tua azienda.